Don Gerbaudo
Don Gerbaudo

Home _ Pubblicazioni

Pubblicazioni

Novene

Libretto e "Novena di preghiere" n.1/2018 (v. allegati)

Novena di preghiere per intercessione del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo

Don Stefano Gerbaudo prima di morire ha detto a noi: "In Cielo farò le vostre commissioni a Dio e alla Madonna".

Don Giovanni Quaranta, Postulatore diocesano della causa di beatificazione, non si stanca di ripetere: "Non lasciamo tranquilli i nostri Santi, disturbiamoli, preghiamoli, chiediamo...".

Per questo l’Associazione è da sempre impegnata a sostenere le numerose richieste di preghiere per intercessione del Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo, che giungono da parte di persone con gravi problemi, difficoltà e sofferenze, con tre "iniziative comunitarie oranti" : la Santa Messa il primo giovedì del mese nella Chiesa parrocchiale di Centallo, l'Adorazione Eucaristica il terzo giovedì del mese nella cappella dei Padri Gesuiti a Cuneo e la novena di preghiere .

Novena di preghiere, voluta e autorizzata dal Vescovo Mons Giuseppe Cavallotto, condivisa costantemente dai soci dell'Associazione e altri amici raggiungibili via e.mail, uniti in una vera e propria cordata di solidarietà.

Il Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo stà veramente facendo "le nostre commissioni a Dio e alla Madonna". Il Signore sembra infatti gradire la sua intercessione e la asseconda con abbondanza di grazie di cui abbiamo riscontri quotidiani: miglioramenti della salute e soprattutto serenità, consolazione e forza.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 16
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

Bollettino

Don Gerbaudo Pubblicazioni 15

" Stefano GERBAUDO - La santità a qualunque costo "- RECENSIONE

Pier Luigi Coda - Scrittore saggista

Roberto Falciola: "Stefano Gerbaudo - La santità a qualunque costo" - Edizioni AVE

Oggi sembra prevalere l’immediatezza dell’eclatante, il grido che arruola masse e genera opinione; la parola è aggressiva, roboante, prevarica pensiero e giudizio critico, insomma, emerge con arroganza perché con l’arroganza si conquista la ragione. Però… però poi il tempo, con fatica, "a pochitus a pochitus"(1), diremmo giorno dopo giorno, le cose si mettono al loro posto; la storia, nel tempo, riposiziona gli scaffali del pensiero, apre brecce nel dimenticato e, tra gli spiragli dischiusi del silenzio, si riappropria del suo percorso, ritrova autenticità, regala conforto.

Questo, credo, sia la sintesi della vita e dell’opera di don Stefano Gerbaudo, del suo camminare come un clandestino in mezzo ad una folla chiassosa e roboante; con modestia, con perseveranza, con il fulgido esempio di una vita, non buttata nel cimento del prendere o arraffare, ma messa a disposizione del prossimo, offerta come un sacrificio al prossimo e illuminata dalla forza del Vangelo.

Ma chi è Stefano Gerbaudo? Chi ne ha mai sentito parlare? Certamente pochi al di fuori della cerchia familiare e di coloro con cui ha avuto relazioni nella sua missione evangelica. Sì, perché Stefano Gerbaudo era un comunissimo prete della campagna del cuneese. Un semplice prete che non ha fatto miracoli ma che della sua vita ne ha fatto un miracolo. Nella sua missione sacerdotale – verrebbe da dire, nel suo mestieraccio di sacerdote – non c’è nulla di straordinario se non la straordinarietà della sua ostinazione nel perseguire un obiettivo di santità, ad ogni costo, con rigorosa consapevolezza, senza tentennamenti o oscillazioni ma con fermezza, fatica, indomita lucidità d’animo.

Attraverso le burrasche di due guerre mondiali (1909 – 1950), tra grandi attese e devastanti cadute, noi vediamo la figura di don Stefano Gerbaudo pedalare sulla sua bicicletta ovunque ci sia una voce che chiama, un’urgenza fisica o spirituale. E non importa che splenda il sole o fiocchi la neve, il gelo della notte o la calura dell’estate che brucia le stoppie della pianura, il dovere non aspetta il tepore della primavera, l’imperativo categorico è stato scolpito nella roccia del cuore: "la santità ad ogni costo" perché "la preghiera vince tutto".

Questa è l’immagine di don Stefano che emerge dalla biografia scritta da Roberto Falciola per le edizioni AVE di Roma: un sacerdote intransigente e severo con se stesso e, nello stesso tempo, affabile e comprensivo sempre disponibile nei riguardi del prossimo. Un uomo dai carismi semplici che gli permettono di dedicarsi splendidamente alla formazione dei giovani, prima come Direttore spirituale del seminario di Fossano e, successivamente, come assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e fondatore del gruppo delle Cenacoline.

Forse, don Gerbaudo, nella sua visione totalizzante alla conquista della santità, potrebbe apparire un sacerdote d’altri tempi, probabilmente demodè, più vicino al "parroco di campagna" di Bernanos che all’evangelizzazione mediatica del terzo millennio; ma la santità ha codici comportamentali e parametri temporali? Don Gerbaudo ha scelto la strada della discrezione, dell’impegno e del rigore assoluto e con queste credenziali è oggi in atto la causa per la sua beatificazione e canonizzazione.

Roberto Falciola percorre questa strada raccontandocela con un ritmo narrativo asciutto, solido, senza fronzoli che non si concede mai all’emozione agiografica o celebrativa ma che sta semplicemente ai fatti e alla documentazione storica. Raccoglie testimonianze e scritti che incorniciano una personalità che ha saputo sublimare il dovere di vivere nella luminosità della trascendenza.

(1) espressione dialettale usata da Don Gerbaudo che significa più o meno "pochino per volta".

(Commento di Pier Luigi Coda)
Don Gerbaudo Pubblicazioni 14
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

"Stefano Gerbaudo - La santità a qualunque costo" ...per te SACERDOTE...

ASSOCIAZIONE DON STEFANO GERBAUDO ODV tel - 349 6734570 - 335 7508614 - info@dongerbaudo.com

"Questo giovane SACERDOTE... per te SACERDOTE..."

Questo giovane SACERDOTE ha desiderato donare la sua vita per te! Perché il tuo ministero sacerdotale fosse gioia viva per te e per il popolo di Dio che la Santissima Trinità ti ha affidato!!!
Questo SACERDOTE ha creduto nella grandezza e potenza della Messa e della confessione… solo tu, sacerdote, puoi salvare una Vita…solo tu, sacerdote, puoi donare la Vita eterna!!!(Gv 19,23); "dopo Dio, il sacerdote è tutto!... è il sacerdote che continua l’opera di redenzione sulla terra" (S.Curato d’Ars)
Questo SACERDOTE ha voluto fondare una famiglia spirituale di laiche consacrate (le Cenacoline, oggi Missionarie diocesane di Gesù Sacerdote) per "servire" il sacerdozio. Diceva loro:"pregate, offrite, soffrite per i vostri sacerdoti…siate ostia viva, santa, accetta a Dio perla santificazione del sacerdozio…siate ostia con Gesù e come Gesù".
Questo SACERDOTE prima di entrare nella comunione d’amore eterna della Santissima Trinità ha promesso:"dal cielo vi aiuterò di più…continuerò ad essere il vostro Padre spirituale…vi metto tutti ed ognuno sulla patena e nel calice…".
Abbiamo testimonianze certe ed attuali di sacerdoti che hanno sperimentato concretamente una rinnovata vita spirituale e riscoperto la forza e la bellezza di essere un uomo di Dio capace di far "sussultare di gioia", di "colmare di Spirito Santo" le persone loro affidate (Lc 1,41-45). Dice il sacerdote che ha seguito il processo diocesano della causa di beatificazione: "…adesso so chi è stato…so chi mi ha aiutato in tutte le difficoltà della mia vita quando non sapevo nemmeno chi fosse…ora è un aiuto che sento in modo particolare…in quell’offerta al Signore ha messo anche me"!!!
Questo libro vuole essere un "grazie" e un "incoraggiamento spirituale" per tutti i sacerdoti che, nel silenzio, nella quotidianità, nella fatica, vivono il loro "ecce…fiat…magnificat".
Diceva Don Stefano Maria Gerbaudo:" restate in famigliare conversazione con Dio attraverso la preghiera e fate passare tutto per le mani di Maria…Lei vi aiuterà a fare i passi del gigante…vi prende per mano…vi conduce a Gesù…non vi abbandona mai!...non vi abbandona mai!

Siamo certi che anche Don Stefano non abbandona nessun sacerdote! Non l’ha fatto in vita con i sacerdoti con cui ha collaborato, né l’ha fatto con i seminaristi a lui affidati…ne siamo certi perché non solo non ha mai detto di "no" a chi aveva bisogno, ma ha scelto liberamente e gioiosamente di donare la sua vita per la loro santificazione!!! "mi sta tanto a cuore che vi facciate santi"!!!

Insieme a Don Stefano, alla Santissima Trinità, a Maria, ve lo auguriamo anche noi di cuore…uniti in preghiera!!!(Gv 17,22-23).
Don Gerbaudo Pubblicazioni 14

"Stefano Gerbaudo - La santità a qualunque costo" - PRESENTAZIONE

Mons.Pier Delbosco - Vescovo di Cuneo e Fossano

Roberto Falciola: "Stefano GERBAUDO – La santità a qualunque costo" - Edizioni AVE
Presentazione

L’Ottocento piemontese è stato segnato da una schiera di santi e beati unica al mondo. La loro fede e la loro santità sono state contagiose. Un fenomeno ecclesiale e di Grazia che ha influenzato Torino, l’Astigiano e il Cuneese. In questa scia si colloca la splendida figura novecentesca di don Stefano Gerbaudo, sacerdote fossanese morto quando aveva appena 41 anni.

Tutta la sua vita è stata incentrata nella ricerca della santità «a tutti i costi». Ha servito la Chiesa di Fossano dapprima come viceparroco a Villafalletto, poi come direttore spirituale dei seminaristi e, nello stesso tempo, come animatore della Gioventù Femminile nell’Azione Cattolica.In modo instancabile e scrupoloso preparava incontri e ritiri usando sempre poche parole incisive e concrete con l’entusiasmo della convinzione. Come buon padre spirituale oculato, prudente e saggio, chiedeva a tutti preghiera, sacrificio, silenzio e ascolto della volontà di Dio. Ha insegnato a salire, trasmettendo ciò che viveva con serietà, con rigore nel disegnare tratti dell’identità cristiana, con pazienza, capacità, dolcezza e testimonianza. Era convinto che concentrarsi sul lavoro formativo fosse la strada per fornire al paese un futuro.

Nel suo ministero sacerdotale, usando prima la bicicletta e poi il motorino, ha proposto una fede non intimistica, ma profonda che riempie la vita nel costante apostolato. Da buon fossanese era legato a Maria, legato al Santuario di Cussanio, luogo dove spesso si recava a pregare. Ai giovani seminaristi chiedeva di puntare il loro sguardo in alto, non tra le nuvole, ma in Alto con la A maiuscola. Pregava e faceva pregare convinto che a Gesù o si dà tutto o si dà nulla.

E dall’alveo dell’Azione Cattolica, in particolare dalla Gioventù Femminile, ecco che nascono le Cenacoline, un gruppo di ragazze a cui trasmette la sua profonda spiritualità chiedendo di consacrarsi alla preghiera per i seminaristi e per la santità dei sacerdoti dando loro una mano nelle piccole cose, restando nel mondo. Ad esse chiede puntualità e precisione agli incontri formativi, fedeltà alla preghiera e al lavoro, costanza nei rendiconti mensili, modernità sana nel vestire, mortificazione e giovialità, apostolato e raccoglimento.

Don Stefano si è distinto anche nella carità, nel distacco dalle cose e dal denaro, sempre premuroso e delicato verso chi incontrava. Teneva per sé ben poche cose, tutto era dono. È vissuto nell’essenzialità e nella povertà, sempre con il desiderio di tendere a tutti i costi verso la santità. Con concretezza, soleva dire che non era difficile stilare delle regole di vita, ma, ben più difficile, era mantenerle.

Anche negli ultimi anni della sua vita, segnato dal dolore, don Stefano ha continuato a pregare offrendo la sua sofferenza per un seminarista e per la santificazione dei sacerdoti.

Le pagine che seguono, con la delicata penna dell’autore, avvolgono il lettore e lo portano alla profondità della spiritualità di don Stefano con un ritmo crescente, senza adulazioni o parole superflue.

Lo stile di vita di don Stefano Gerbaudo non è passato inosservato. Vorrei proprio che il clero fossanese e cuneese trovasse in don Stefano un vero modello di sacerdote da copiare, da amare, da imitare oggi. È possibile dare tutto al Signore. È possibile essere santi, oggi!

Piero Delbosco
Vescovo di Cuneo e di Fossano
Don Gerbaudo Pubblicazioni 14
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

Profili di Santi e non Santi fossanesi

Can. Antonio Gazzera

Di questo nobilissimo lavoro: "...due aspetti voglio rilevare:
quello di fissare, dopo aver investigato storia e tradizione, i lineamenti essenziali di avvenimenti e di persone, che devono restare sempre vivi nella memoria dei fossanesi;
e quello di fornire modelli non astratti e come distaccati, ma concreti, vicini, col tono caldo di un'atmosfera di famiglia, da cui i lettori possano trarre incitamento per una vita cristiana più integrale ed orientamento verso tante forme di bene che trovano la loro sorgente e l'ultima perfezione nella santità..."

Fossano 8 settembre 1958
Dionisio Borra - Vescovo
Don Gerbaudo Pubblicazioni 13

DVD A pochitus, a pochitus

Progetto realizzato grazie al contributo della "Fondazione Cassa Risparmio di Fossano"

un film di Sandro Gastinelli e Marzia Pellegrino
con la collaborazione di Riccardo Origlia
musiche Mons. Marco Frisina
eseguite dal coro e orchestra Pacem In Terris - Diocesi di Cuneo
diretto da Simone Pellegrino

"A pochitus, a pochitus" è stato il ritmo con il quale Don Stefano Gerbaudo ha trovato la strada per condursi sulla terra e per trasmettere agli altri il suo modo di essere e il suo esempio. Testimoni che l’hanno conosciuto e frequentato danno nel film la sensazione di come fatti, sensibilità e spiritualità apparentemente lontani nel tempo, siano invece ancora vivi e presenti nel quotidiano di ognuno. E ognuno, “a pochitus, a pochitus” ha trovato il piacere e il gusto di ricordare, testimoniare, tramandare.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 12
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

Cenni di storia e Raccolta di Testimonianze

Presentazione dell' Istituto Secolare "MISSIONARIE DIOCESANE DI GESÙ SACERDOTE"
Cenni di storia e preziose testimonianze delle protagoniste della prima ora e di oggi.

Don Gerbaudo Pubblicazioni 11

"L’Amore più grande"

CD con la registrazione dal vivo del Coro "Pacem in Terris"

C.D. "L’Amore più grande" è la registrazione dal vivo del Coro "Pacem in Terris" della Diocesi di Cuneo, effettuata sabato 25 ottobre 2014 al Monastero delle Adoratrici Perpetue del S.S. Sacramento di Canale d’Alba.

Alla presenza e di un pubblico attento e partecipe, il coro, completato armoniosamente da un quartetto d’archi e sotto la direzione del Maestro Simone Pellegrino, ha proposto un percorso musicale, suddiviso in quadri, da considerarsi quasi un oratorio sacro.

È stato un concerto-meditazione emozionante in cui sono stati raffrontati scritti di don Stefano Gerbaudo, che rappresentano alcune tappe fondamentali della sua vita umana e sacerdotale, con canti, il cui testo rinvia al Vangelo, che diventano preghiera vissuta e condivisa.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 10
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

"Il granello di senape da Fossano al Mondo"

Le missionarie diocesane

Il progetto di Don Stefano Gerbaudo di dar vita ad una Famiglia Spirituale con il compito di: "curare la santificazione propria e altrui attraverso una più diretta collaborazione con il Sacerdote", come un granello di senape, gettato nel 1944 , attecchisce, si sviluppa, diventa albero e i suoi rami oggi si estendono nel mondo. Sono le Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote.

Nel 1957 inizia l'importante capitolo della missionarietà, l'apertura dell'Istituto alla missione universale della Chiesa, nella linea che verrà tracciata poi dal Concilio.

La prima operatività è in Francia; a seguire: Argentina, Camerun, Brasile ed Egitto.

Oggi le realtà maggiori sono operanti in Argentina e Brasile.

"Questa breve, ma intensa avventura tutt'ora in corso tra noi e nel mondo, di un sacerdote vissuto nel dono totale di sé e morto a 41 anni in assoluta povertà, è sintetizzata in una ricca mostra fotografica elaborata su 28 pannelli cm. 100X200."
Don Gerbaudo Pubblicazioni 9

Il Servo di Dio don Stefano Gerbaudo - Il prete che voleva modellare i santi

Rosalba Serale e Gianpiero Pettiti

"Le pagine di questo breve opuscolo, con il loro linguaggio semplice e scorrevole, offrono uno sguardo essenziale e documentato sulla vita di don Stefano ed aprono una finestra sui tratti fondamentali della sua spiritualità e del suo modo di essere prete."

Mons Giuseppe Cavallotto- Vescovo di Cuneo e di Fossano)
Don Gerbaudo Pubblicazioni 8
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

L'Amore più grande

Servo di Dio Don Stefano Gerbaudo

"Altisonante nello spirito e schivo nei modi, virtuoso nella fede e umanissimo nelle realzioni, trascinatore di giovani vite e generoso nella consegna della sua, don Stefano, da queste pagine di Rosalba e Gianpiero Pettiti, emerge come prete tutto dedito a crescere nella "santità a piccoli passi", secondo una sua ricorrente espressione, indicando una via da percorrere e percorrendola lui per primo con uno stile inconfondibile: il dono incondizionato di sé." (don Pierangelo Chiaramello)
Don Gerbaudo Pubblicazioni 7

L'Amore più grande

scritto da Rosalba e Giampiero Pettiti nel 2009, centenario dalla nascita di don Stefano. Prefazione di don Pierangelo Chiaramello.

Viene presentata la figura di questo Sacerdote, di cui è in corso il Processo di Beatificazione: la sua vita è stata un dono, senza riserve, a Dio, al quale si offrì vittima, e ai fratelli verso i quali profuse la sua ricchezza interiore donando pace, serenità e fede a chi lo avvicinava…Il Signore accolse l’offerta della sua vita e, dopo un’intensa sofferenza, morì il 28 settembre del 1950.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 6
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

Come pane spezzato

scritto da Paolo Risso, ed. Gribaudo

Mariuccia Spriano, membro dell’Istituto Secolare “Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote”, ha permesso a Dio di invadere totalmente la sua vita e di compiere in lei le sue meraviglie! Ha vissuto una carità straordinaria verso i fratelli più bisognosi, testimoniando l’amore di Dio Padre attraverso la gioia e l’umiltà. Nel 1982 Mariuccia parte per il Camerun per dedicarsi alla cura dei malati di lebbra e di tubercolosi…inizia una nuova avventura d’amore, tutt’altro che facile! Nel 1987 Mariuccia, colpita da un male inesorabile, pronuncia ancora una volta il suo “Eccomi!” e fa ritorno al Padre.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 5

Nel soffio dello Spirito

scritto da Lucia Manassero nel 2009, a cento anni dalla sua nascita.

Sacerdote sapiente e aperto alle ispirazioni dello Spirito, raccolse l’eredità di don Stefano alla sua morte. A lui si deve lo sviluppo della spiritualità e del fondamento teologico dell’attuale Istituto Secolare delle “Missionarie Diocesane di Gesù Sacerdote”, l’apertura alla Chiesa universale attraverso le Missioni in Francia, Argentina, Camerun, Brasile. Fu Padre Assistente dell’Istituto per quarant’anni, morì l’11 giugno del 1989.
Don Gerbaudo Pubblicazioni 4
Don Gerbaudo Pubblicazioni 2
Don Gerbaudo Pubblicazioni 1

Biografia di Don Stefano Gerbaudo: un sacerdote, un padre

autori Rosalba e Giampiero Pettiti – Prefazione Mons. Canale

LIBRO ESAURITO - non disponibile

"Attraverso questo ampio profilo biografico lo sentiamo ancora rivivere in mezzo a noi…con il suo volto sereno e composto, con il suo passo svelto e talvolta sbrigativo, spinto com’era dalla carità di Cristo “Caritas Christi urget nos!” Fu un Sacerdote innamorato di Cristo e delle anime…si lasciò plasmare dalla grazia dello Spirito fino a incarnare le parole della Scrittura: “Nella semplicità del mio cuore, con letizia, ho offerto ogni cosa" (dalla Prefazione di Mons. Canale)
Don Gerbaudo Pubblicazioni 3